News di calcio e cronaca

d-kdw1_wwaafe1fBuongiorno amici di TuttoNapoli! Tra poco David Ospina parlerà ai microfoni di Radio Kiss Kiss Napoli, nel corso della trasmissione Radio Goal. Segui le sue dichiarazioni con noi.

13.40 – Arriva Ospina. Quanto è importante la vittoria contro la Lazio? “Molto importante, è facile lavorare quando si vince. Dobbiamo rimanere con i piedi per terra, abbiamo una partita importante domenica prossima. Abbiamo qualità, aspettiamo la ripresa del campionato”.

Avete ritrovato le curve, importante amore con i tifosi. “E’ importante! Questa è una stagione speciale, abbiamo cominciato la stagione con degli obiettivi, ed oggi noi ci troviamo in questa situazione. Dobbiamo uscirne facendo le cose bene, sul campo. Dobbiamo pensare e prendere i tre punti dal campionato”.

Coppa Italia primo grande obiettivo? “Si, è un obiettivo importante. Abbiamo fatto una bella partita contro una grande squadra come la Lazio, ma ora dobbiamo mettere tutto quello che abbiamo fatto in questa partita di Coppa anche in campionato. La cosa importante è pensare alla prossima partita. La Juve ha grandissimi calciatori, dobbiamo mettere la grinta per fare una grande partita”.

Può capitare un’infortunio come quello contro la Lazio, poi si riparte. “La posizione del portiere è speciale, per questo siamo diversi e possiamo usare anche le mani. Quando commetti un errore è un più visto rispetto ad un attaccante che se sbaglia poi l’azione successiva può segnare e rimediare. La cosa importante è continuare a lavorare e mettersi giù per la prossima partita. Oggi abbiamo la fortuna di allenarci con un ottimo allenatore dei portieri, grandi compagni come Alex ed Orestis, siamo una famiglia. Dobbiamo continuare a lavorare”.

Ci aiutiamo a vicenda? “Sempre, credo che sia la cosa più importante. Alex ha grande qualità, per l’Italia è importante avere portieri come Alex o Donnarumma. Io sono sempre là per aiutare, lo so che lui vuole giocare, anche io ed anche Karnezis. Facciamo tutto negli allenamenti, poi c’è la decisione dell’allenatore, c’è uno che va in campo e gli altri due sono lì per aiutare”.

Vittoria di martedì può essere la svolta? “Aspettiamo, la cosa più importante è tenere i piedi per terra. Questa stagione è difficile, abbiamo l’esperienza per uscire da questa situazione ed andare avanti”.

Come si stanno inserendo i nuovi? “Benissimo, sono due giocatori che possono aiutare la squadra ad uscire da questa situazione. Hanno dimostrato qualità contro la Lazio, sono due grandi calciatori che possono aiutare molto la squadra per il sistema che vuole il mister”.

Com’è lavorare con Gattuso? Dà tutto… “Si, questo l’ha dimostrato. Questa squadra, con tutto quello che ha fatto e lasciato mister Ancelotti, possiamo uscire da questa situazione e finire il più avanti possibile”.

Barcellona, risultati scritti non esistono. “E’ una partita importantissima, ma prima di quella dobbiamo pensare alle partite del campionato, abbiamo tempo per preparare questa grande partita”.

Ora la Juve. Ogni partita è uguale? “Ci sono giocatori di altissimo livello, si può studiare ma il giorno della partita poi magari fai un’altra cosa. Dobbiamo rimanere concentrati e pensare al nostro gioco, fare questa partita con la voglia e la qualità che abbiamo. I tifosi ci tengono molto? La Juve è una squadra fortissima, noi vogliamo uscire ada questa situazione, nelle ultime 3-4 partite abbiamo dimostrato che vogliamo uscirne”.

Dopo martedì siete più tranquilli? “Dopo una vittoria è più facile fare le cose. Dobbiamo continuare per questa strada e fare le cose bene”.

Che futuro può avere questo gruppo? “Grande futuro, ci sono giocatori giovani che possono continuare a crescere. Per Napoli è importante continuare questa strada con questi giocatori. Aspettiamo di finire benissimo la stagione e dopo aspettiamo di capire cosa vuole fare la società. Ora dobbiamo essere concentrati su questo momento”.

Che rapporto hai con Cuadrado? “Benissimo, è da un po’ che giochiamo insieme in nazionale, è un po’ come mio fratello, siamo tra i più vecchi della nazionale. Siamo sempre in contatto, gli auguro sempre il meglio per lui e la sua famiglia”

Ma domenica non gli consentirai di fare gol? “Lui lo sa (ride, ndr). Aspettiamo domenica”.

13.18 – Finisce l’intervista a David Ospina. -tuttonapoli.net-
Sarà Napoli-Juve il big match della prossima giornata di campionato. Tiene banco ovviamente il ritorno di Sarri al San Paolo, e anche di questo ha parlato il terzino azzurro Mario Rui ai microfoni di Sky Sport: “Ogni allenatore mette qualcosa di suo, nessuno sarà mai uguale ad altro. Sono contento di aver lavorato con Sarri e ora sono contento di lavorare con Gattuso. Sarà accolto bene al San Paolo, con lui ho un rapporto speciale, ho cominciato all’Empoli con lui, spero che i tifosi napoletani lo accolgano bene. Cristiano? È un idolo, motivazione ed ispirazione, gli auguro tutto il bene del mondo tranne che per la partita di domenica.-tuttonapoli.net-

Presente all’evento Adidas Predator a Milano, Miralem Pjanic della Juventus ha parlato di molti temi a partire dal 3-1 rifilato ieri sera alla Roma nei quarti di Tim Cup. “Siamo contenti di aver passato il turno, avevamo studiato la gara di campionato. E’ stata una bella gara, nel secondo tempo potevamo fare di più ma siamo contenti. L’obiettivo sarà rivincere la Coppa, speriamo di riuscirci”.
Domenica il Napoli. “E’ una squadra forte, ha forse delle difficoltà e in campionato ha problemi in più che in Coppa. Ci aspettiamo una gara difficile, Gattuso è preparato, saprà motivare bene la sua squadra”.-tuttonapoli.net-

Il Napoli si prepara alla sfida di domenica contro la Juventus, match chiave per dare continuità alla vittoria conquistata in Coppa Italia contro la Lazio. Al momento, però, l’infermeria in casa azzurra resta particolarmente ingolfata: come svelato dal report pubblicato dal club, sono ancora sei gli azzurri indisponibili e che sono dunque a forte rischio per la partita contro la Vecchia Signora.

Uno di questi è Allan, per il quale però c’è stato uno strano sviluppo degli eventi in queste ore: “Allan penso che sarà domani ancora a riposo, poi ricomincerà con la squadra dopodomani o venerdì”, aveva parlato cosi Rino Gattuso durante la conferenza post Lazio, interpellato proprio sulla condizioni del brasiliano che sembrava fosse in via di guarigione, al punto da poter tornare a lavorare con il gruppo tra giovedì e venerdì.

Oggi il dietrofront: Allan non solo è risultato nuovamente indisponibile, ma partirà per il Brasile dove raggiungerà la moglie Thais che ha dato da poco alla luce il piccolo Matteo, terzo genito della famiglia Marques. Insomma, il tutto ha di fatto smentito quanto detto dallo stesso Gattuso, a pochi giorni dal delicato match contro la Juventus di Sarri. Va anche detto che – a differenza di quanto fatto con l’ultimo figlio – stavolta Thais ha deciso di portorire proprio in Brasile.-tuttonapoli.net-
In diretta su Radio Punto Nuovo, è intervenuto Vincenzo D’Angelo, giornalista de La Gazzetta dello Sport: “Inter e Napoli sembravano un po’ distanti, ma in serata c’è stato un caldo ottimismo per Politano. Il giocatore si è preso qualche ora per capire le intenzioni della Roma, perché aveva già un accordo con loro. Il Napoli fa sul serio, ha messo bei soldi sul piatto, per ingaggiarlo e farne uno dei perni del nuovo ciclo. Politano l’anno scorso era al centro del progetto Spalletti, con Conte è finito dietro nelle gerarchie ed è giusto cambiare aria. Dalle indiscrezioni si parla anche di uno scambio Allan-Vecino, anche per soli 6 mesi. Giroud? Se l’Inter prende Llorente a quel punto Giroud salta. Considerando le liste bloccate, uscendo Llorente che è uno straniero, il Napoli potrebbe guardarsi intorno per un terzino”.-tuttonapoli.net-

Il Napoli è in pressing per chiudere l’affare Matteo Politano. Gli azzurri hanno l’intesa di massima con l’Inter: prestito con obbligo di riscatto sulla base di 22 milioni di euro. All’Inter potrebbe finire Llorente in prestito. Il diesse Giuntoli ha incontrato pure gli agenti dell’attaccante per ottenere il sì del giocatore che si era promesso alla Roma nell’ambito dello scambio con Spinazzola poi saltato.-radiomarte-
Allan e Maksimovic provano il recupero per la sfida di domenica contro la Juve. Saranno decisivi i prossimi due giorni. Più difficile, invece, la presenza di Koulibaly. Dovrebbe dare forfait anche Mertens.-radiomarte-

Agguato all’alba di oggi a Napoli, tra Miano e Scampia. Vittima, un pregiudicato 44enne, Stefano Bocchetti, che, in passato, sarebbe stato affiliato al clan Lo Russo. Secondo una prima ricostruzione dei Carabinieri, i sicari hanno centrato Bocchetti mentre era in una sala giochi esplodendogli contro diversi colpi di pistola. I militari, che hanno avviato le indagini, hanno recuperato numerosi bossoli.-radiomarte-
Vincenzo Schiavone, imprenditore casertano titolare di diverse cliniche tra cui il “Pineta Grande Hospital” di Castel Volturno (Caserta), è finito agli arresti domiciliari a causa dell’ampliamento della struttura. Indagati anche un funzionario della Soprintendenza Archeologica di Caserta e un tecnico dell’ospedale. Secondo gli inquirenti le autorizzazioni rilasciate per l’ampliamento della clinica sarebbero “carenti” e non risponderebbero alle esigenze paesaggistiche. Le perizie ordinate evidenzierebbero che le concessioni rilasciate sarebbero frutto di un accordo illecito tra i funzionari pubblici e il patron della struttura. Schiavone sarebbe accusato anche di aver tentato di avvicinare il magistrato che stava indagando su di lui dopo essere venuto a conoscenza dell’indagine a suo carico.-radiomarte-
Un uomo di 34 anni è stato arrestato con l’accusa di violenza carnale aggravata ai danni di una ragazza di 14 anni. L’ordinanza di custodia, ai domiciliari, è stata eseguita dai Carabinieri della Compagnia di Ischia. Secondo quanto accertato dagli inquirenti, l’uomo avrebbe approfittato della 14enne per 4 volte, dal 2017 allo scorso novembre. Le indagini nacquero da una denuncia del padre della vittima e sono state eseguite con l’ausilio di videosorveglianza, testimonianze e perizie tecniche effettuate dai carabinieri.-radiomarte-
TELECAPRISPORT-L’edizione odierna del Corriere della Sera scrive “Accordo ad un passo” riferendosi all’affare Matteo Politano con l’Inter. Secondo il quotidiano, Marotta e Ausilio vorrebbero realizzare la cessione dell’attaccante in prestito con obbligo di riscatto a 25 milioni. Per ora l’offerta del club di De Laurentiis non si spinge oltre a 18 più 2 di bonus. Llorente, fuori dai piani di Gattuso, si trasferirebbe a Milano in prestito con diritto di riscatto, bloccando di fatto l’arrivo di Giroud. La chiusura dell’affare è a un passo. Appunto. Anchw la Gazzetta dello Sport di oggi si concentra anche sulla vicenda di Matteo Politano, ormai sempre più vicino agli azzurri. Secondo l’edizione odierna della rosea, infatti, il Napoli sta lavorando con grande determinazione per portare l’esterno ex Sassuolo in azzurro alla corte di Gattuso. Ieri il DS Giuntoli ha incontrato Ausilio, Marotta e poi l’entourage del calciatori. L’accordo con i dirigenti interisti sarebbe arrivati per un prestito con obbligo di riscatto tra un anno e mezzo. Peraltro, la cifra potrebbe anche essere abbassata di qualche milione. Inoltre, una seconda possibilità potrebbe essere quella di uno scambio di prestiti tra Politano e Llorente fino a fine stagione, per poi concordare i tempi e le modalità del pagamento dei 25 milioni che riguardano Politano. Di fatto, anche oggi Giuntoli resterà a Milano per chiudere la trattativa. Il ragazzo si prenderà qualche giorno per capire se la Roma potrà pareggiare l’offerta del Napoli ma in questo momento l’ipotesi giallorossa pare difficoltosa. Come riporta l’edizione odierna de Il Mattino, Matteo Politano avrebbe già parlato – attraverso il suo entourage – a dicembre con i senatori del Napoli. Il ragazzo infatti era conscio di essere nella shortlist del Napoli per ciò che riguardava il calciomercato, anche in vista dell’arrivo di Gennaro Gattuso in panchina. Il ragazzo ha parlato dunque con alcuni senatori dello spogliatoio, chiedendo quali fossero i metodi di lavoro del nuovo tecnico. Le risposte ricevute dai calciatori del Napoli sono state confortanti. Politano in questo calciomercato invernale è stato realmente a un passo dalla Roma, prima che lo scambio tra lui e Spinazzola saltasse all’improvviso. Adesso però il Napoli è fortemente in vantaggio e l’operazione potrebbe essere chiusa nel giro di qualche giorno, visto l’interesse della dirigenza partenopea. In mattinata è previsto un nuovo incontro tra il direttore sportivo del Napoli Giuntoli e gli agenti del calciatore (Lippi e Pennacchi) per provare a trovare un accordo definitivo sul contratto. Un colloquio che potrebbe risultare molto importante, visto che sembrano esserci tutti i presupposti per arrivare alla fumata bianca dopo che già al termine dell’incontro di ieri le parti erano vicine all’intesa. Lo riporta Gianluca Di Marzio sul suo sito ufficiale.-TELECAPRISPORT-

TELECAPRISPORT-Pronostico rispettato per il Real Madrid, impegnato nei 16/i di Coppa del Re a Salamanca contro l’Unionistas, matricola di terza serie spinta dall’entusiasmo dei suoi quattromila tifosi che hanno gremito gli spalti del Las Pistas. Il match è finito 3-1, grazie a un gol di Bale (costretto a uscire a inizio ripresa per un nuovo problema muscolare) e una doppietta del redivivo Brahim, che aveva sostituito proprio il gallese. L’Unionistas era andato in vantaggio con una rete di Romero. Nel corso della partita il Real ha anche colpito tre pali ma è stato, in ogni caso, un successo più faticoso del previsto.-TELECAPRISPORT-

TELECAPRISPORT-Intervenuto in conferenza stampa dopo la vittoria sulla Roma, l’allenatore della Juve Maurizio Sarri ha risposto alla seguente domanda: è già entrato in clima Napoli? “No ancora, domattina cominceremo a fare delle valutazioni. Non dobbiamo cadere nell’errore di guardare la classifica, il Napoli è una squadra forte con giocatori tecnicamente fortissimi. In una partita singola le squadre forti possono metterti in difficoltà. Dal punto di vista materiale ci sono tre punti in palio come sempre, dal punto di vista emotivo è una chiaramente una partita particolare per me perché con la città di Napoli c’è stato un rapporto forte”. L’edizione odierna de Il Mattino svela un retroscena sull’approccio che il tecnico del Napoli Gennaro Gattuso avrà per la gara contro la Juventus. A quanto pare, infatti, ieri a Castel Volturno il tecnico e i suoi collaboratori sono rimasti per qualche ore a rivedere, in maniera maniacale, le ultime gare in trasferta della Juventus di Sarri. In seguito Gattuso, con il suo secondo Riccio, ha guardato la partita della Juventus contro la Roma in Coppa Italia. Gattuso, che ha ritrovato un gruppo con entusiasmo, ricorderà ancora alla squadra che per battere la Juventus non serve un miracolo ma una prestazione fatta di grinta, rabbia e determinazione. Il tecnico vorrà vedere ancora una volta quel veleno spesso citato nelle ultime conferenza stampa e prerogativa fondamentale per il Napoli per uscire dal periodo di crisi che dura da troppo tempo.-TELECAPRISPORT-

La Juventus è la seconda semifinalista della Coppa Italia 2019/2020.

All’Allianz Stadium, la squadra allenata da Maurizio Sarri ha battuto la Roma per 3-1 e ora attende la vincente della sfida della prossima settimana tra Milan e Torino. Secondo successo stagionale sui giallorossi dopo quello arrivato in campionato lo scorso 12 gennaio allo Stadio Olimpico di Roma.

Per l’ottava volta su 12 edizioni da quando i quarti sono tornati in gara secca (2009), la Juventus ha superato il turno. Poco dopo la metà della prima frazione la Juve è passata in vantaggio con il suo cecchino per eccellenza: Cristiano Ronaldo.

Nel momento di massima spinta della Roma, sono stati i padroni di casa a finalizzare con Rabiot che uscito palla al piede dalla sua trequarti ha servito Douglas Costa, poi Higuain, quindi palla non perfetta per CR7 che ha controllato, ha inserito il turbo e da sinistra si è involato verso la porta invano inseguito da Florenzi freddando con un diagonale mancino Pau Lopez. Primo gol del portoghese in Coppa Italia e 41esima gara consecutiva con gol allo Stadium per i bianconeri.

Il raddoppio dei padroni di casa è arrivato al 38′ con Rodrigo Bentancur al primo gol stagionale: l’uruguayano ha servito Douglas Costa che gliel’ha ridata, azione insistita e duello vinto con Mancini prima di calciare con il “puntone” verso la porta, palla che ha toccato il palo alla destra di Pau Lopez e ha concluso la sua corsa in rete.

Il tris in pieno recupero quando sugli sviluppi di un calcio d’angolo un traversone di Douglas Costa ha trovato Bonucci sul secondo palo che completamente solo e sul filo del fuorigioco ha messo di testa alle spalle del portiere ospite.

Emozioni forti anche nella ripresa, fin da subito con un palo di Kalinic cui ha risposto Higuain con una traversa, ma al 5′ è stata la Roma ad accorciare la distanze quando una conclusione dal limite di Under si è stampata sulla traversa prima di rimbalzare a terra e finire sulla mano di Buffon che involontariamente ha messo nella propria porta fissando definitivamente il risultato sul 3-1.-raisport-