Alessandro Del Piero

“Del Piero? Ricordo Alessandro, appena arrivato a Torino. Tirava in porta. Mi guardò e disse: “Non avete ancora visto chi è il vero Del Piero”. Gli risposi scherzando: “Spero di vederlo presto. Ma ti prego, non parlare di te in terza persona”.
[Gianluca Vialli]
“Del Piero? Il primo flash che ho è di lui che porta le rose a mia moglie quando nacque mio figlio, in quel momento era ancora un ragazzino e ancora oggi lo ricordiamo anche per questo, per la sua grandissima umanità”.
[Fabrizio Ravanelli]
“Alex, che ho avuto come compagno di squadra, lo conosco molto bene e so l’importanza che lui ha, in campo, nel gruppo e nei confronti della gente. È un esempio per tutti.”
[Didier Deschamps]
“Del Piero non gioca a calcio. Del Piero il calcio lo vive.” [Ottmar Hitzfeld]
“Del Piero è un grande professionista che ha dato grande amore al calcio, nell’epoca degli iper-professionisti. Lui è un vero esempio di calcio con l’anima, dopo quello che ha passato con la Juve. Ed è un esempio vero e importante.”
[Johan Cruijff]
“Mi bastarono dieci minuti per capire che sarebbe diventato un campione. […] Alex è un giocatore che appartiene al popolo. Non sarà forse ai livelli di Pelé e Maradona, ma di Eusebio, Sivori e Cruijff sicuramente sì.”
[Giovanni Trapattoni]
“Era il 2001, la Juventus era in Portogallo per affrontare il Porto in Champions League, e Del Piero era già uno dei giocatori più famosi al mondo, mentre io ero ancora un ragazzo alle prime armi.
Ricordo che Ale faceva riscaldamento, si stava allenando e per poco non mi colpì col pallone.
Si girò subito verso di me e si scusò ed io pensai:
‘Del Piero si sta scusando con me? Che spettacolo…’”.
[André Castro]
Tutta la grandezza, la personalità e l’umanità di Alessandro Del Piero racchiusa in poche parole… ❤️