PALLONE ORO SUDAMERICANO 1971 – 1998

PALLONE ORO SUDAMERICANO 1971 – 1998
Corrispettivo del Pallone oro Europeo, io ho preso in esame solo fino al 98, visto il proliferare degli effetti della legge Bosman, verso la fine anni 90.
Anche perché con allargamento dei potenziali vincitori nel Pallone oro Europeo, cioè a giocatori extraeuropei, purche ‘ giocassero in club Europei, il corrispettivo Sudamericano inevitabilmente, andava scemando come prestigio.
Questa visione del calcio attuale, completamente Eurocentrica per ovvi motivi, fa si che i giovani, non abbiano la percezione di questo premio negli anni 70 e 80, periodo nel quale, nel calcio mondiale c era la contrapposizione, Sud America vs Europa, non a caso, la Vecchia coppa Intercontinentale veniva vinta più spesso dai club Sudamericani in questi decenni.
Basta dire che al epoca, i migliori calciatori Sudamericani giocavano in patria, nei club Uruguay, Brasile e Argentina.
Dopo il mondiale Spagna 82 ci fu la prima ondata di giocatori Sudamericani in Europa, ma il limite di stranieri del epoca, contenne la tendenza.
Dopo il 1995, la legge Bosman, fa il resto, club Europei che saccheggiano i club Sudamericani, impoverendoli dal punto di vista tecnico.
Tra i vincitori spiccano Zico e Figueroa 3 volte e Maradona 2, Pelé soltanto 1 nel 1973, ma oltre i 30 anni.
Cesare Barzanti-la poesia del calcio-gruppo facebook